top of page

Hortus Conclusus 2019, V ed.

sab 31 ago

|

Palazzo Durazzo

AI Sensorium

La performance riflette sull'avanzamento dell'apprendimento automatico (ML), dell'intelligenza artificiale (AI) e sugli effetti collaterali inattesi che ne possono derivare. Coreografia e performace Diane Lopes Da Silva.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
AI Sensorium
AI Sensorium

Orario & Sede

31 ago 2019, 21:30

Palazzo Durazzo, @1 via Paolo da Novi

Info sull'evento

Per accedere a tutti gli eventi della rassegna Hortus Conclusus è necessario sottoscrivere la tessera associativa "Amici di Hortus". Il costo è di quindici euro, gratis per i minori. Le tessere possono essere sottoscritte presso il nostro INFOPOINT @23 di via Paolo da Novi o nei luoghi di spettacolo sino a mezz'ora prima degli eventi e non oltre.

DANZA

Kinetech arts, San Francisco

AI SENSORIUM

Choreografia & performance Daiane Lopes da Silva

Ricerca Weidong Yang

Poesia di Vidhu Aggarwal  

Elaborazione del suono Patricia Alessandrini

Photo credits Weidong Yang 

Durata

28 minuti

La performance riflette sull'avanzamento dell'apprendimento automatico (ML) e dell'intelligenza artificiale (AI). Come tutti i principali progressi tecnologici della storia, con il potenziale di migliorare drasticamente la vita umana, si verificano effetti collaterali inaspettati. In AI Sensorium, studiamo come i nostri corpi e le nostre menti vengono trasformati, sfruttati e manipolati da ML e AI, sia virtualmente che fisicamente. A differenza delle impronte fisiche, la cancellazione delle impronte digitali è inutile. Non puoi più controllare ciò che resta. L'invasione della privacy è come un ago affilato che penetra nella nostra pelle. Il falso profondo trasporta i nostri volti sui corpi degli altri. La gigantesca macchina di influenza crea bolle che contorcono le nostre credenze. AI Sensorium è una riflessione su queste strane realtà, una prospettiva poetica e fresca che invita lo spettatore a riflettere sulle proprie interazioni quotidiane nei mondi virtuali e fisici.

Kinetech Arts, diretto da Daiane Lopes da Silva e Weidong Yang, combina il lavoro di ballerini, scienziati e artisti digitali per creare spettacoli innovativi e socialmente responsabili. Il lavoro di Kinetech Arts è stato supportato dalla Zellerbach Family Foundation, CA $ H Grant, The Phyllis C. Wattis Foundation, Rainin Foundation, Creative Work Fund e CounterPulse. Ogni anno, KA produce più spettacoli e oltre 50 altri eventi pubblici, tra cui Open Labs, Y-Exchange e Dance Hack.

Daiane Lopes da Silva è una ballerina, coreografa, educatrice e direttrice artistica di Kinetech Arts. Il suo lavoro è stato eseguito in Brasile, Francia, Belgio, Grecia e Stati Uniti. È stata artista residente presso CounterPulse e Headlands Center for the Arts, ed è attualmente residente presso Djerassi Resident Artists Program e ODC Theater dal 2018-2021. Alla KA, Daiane ospita anche laboratori aperti, conferenze pubbliche e l'annuale Dance Hack. Daiane ha studiato con una borsa di studio completa al Balletto municipale di San Paolo, in Brasile e al P.A.R.T.S., diretto da Anne Teresa De Keersmaeker a Bruxelles. Si è laureata con un B.A. in psicologia, Alpha Beta Kappa, di SFSU.

Weidong Yang è cofondatore e direttore di Kinetech Arts. Ha fondato Kineviz, creando una soluzione di analisi visiva per dati complessi. Ha conseguito il dottorato in Fisica e il Master in Informatica, ha condotto ricerche sui punti quantici come ricercatore post dottorato presso l'Università di Berkeley. Ha collaborato e creato numerose esibizioni e installazioni. Come ballerino, ha suonato con varie compagnie di danza tra cui KUNST-STOFF, Paco Gomes e Sara Shelton Mann. Era un artista residente al Djerassi Artist Residency Program nel 2017. Attualmente è residente per 3 anni al Teatro ODC e a Djerassi.

La musica di Richard Festinger è nota per la sua miscela di "energia propulsiva con un impeccabile senso di equilibrio ed equilibrio". Fondatore del Earplay Ensemble. Pubblicato da C.F. Peters e Wildcat Canyon Press. Registrazioni su etichette Bridge, Centaur, CRI, CRS e Naxos. Importanti riconoscimenti da parte della NEA, Jerome, Fromm, Koussevitzky, Argosy e Barlow Foundations e altri.

Hospes

Ferdinando Soldani

Condividi questo evento

002B - HC2017 - LOGO 50x50cm.png
bottom of page